Positioning and location-based services. Migliora le tue competenze in Transportation Engineering And Mobility all'Università di Napoli Federico II.

Nessuno

È richiesta la conoscenza di matematica, fisica, statistica e informatica a livello di laurea triennale. È utile una base generale sulle tecniche di rilevamento terrestre.

Il corso si propone di illustrare le caratteristiche principali del posizionamento e dei servizi basati sulla localizzazione, fornendo agli studenti conoscenze sulle tecniche di posizionamento in diversi scenari. Le lezioni si concentreranno sulle misure di navigazione in tempo reale applicate al posizionamento mobile e ai servizi di localizzazione. Gli studenti diventeranno esperti di tutte le applicazioni geospaziali in cui la posizione, la prossimità e la connettività sono i principi organizzativi.

Conoscenza e capacità di comprensione

Gli studenti devono dimostrare di aver appreso le nozioni fondamentali relative alle misure e ai metodi per il posizionamento geodetico, i concetti e le descrizioni dei sistemi di posizionamento e navigazione satellitare, la navigazione inerziale, le applicazioni all’aperto e al chiuso, le tecnologie e le problematiche dei servizi di localizzazione.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Applicando le competenze acquisite, gli studenti devono essere in grado di raccogliere, elaborare, analizzare e utilizzare le informazioni nei servizi di posizionamento e localizzazione.

Gli argomenti delle lezioni del corso includono:

  1. Conoscenza della referenziazione di una posizione e dell’elaborazione dei dati geodetici, compresi i metodi di raccolta, misurazione, calcolo, analisi e modellazione dei dati geodetici, in particolare nei rilievi cartografici;
  2. Conoscenza della rappresentazione, dell’organizzazione e della ricerca di dati spaziali e della localizzazione di oggetti; mappe e GIS nei servizi basati sulla localizzazione;
  3. Fondamenti del posizionamento. Classificazione delle tecniche di posizionamento. Metodi di posizionamento di base;
  4. Navigazione satellitare; sistemi GNSS, osservazioni e caratteristiche della strumentazione. Fonti di errore e distorsioni GNSS; modelli matematici per il posizionamento statico e cinematico assoluto e differenziale; filtraggio di Kalman per il posizionamento cinematico; procedure di risoluzione delle ambiguità; metodi di incremento GNSS;
  5. Posizionamento indoor. Posizionamento e navigazione assistita, ibrida e a corto raggio: approcci, principi e tecnologie di misurazione; sensori per la navigazione ubiqua e la navigazione inerziale;
  6. Posizionamento mobile e aspetti generali dei servizi basati sulla localizzazione: classificazione, componenti e tipo di servizi.
  • E. Kaplan, C. Hegarty (2017). Understanding GPS/GNSS: Principles and Applications. Artech House Publishers.
  • J. Schiller, A. Voisard. (2004). Location-Based Services. Elsevier.
  • Supplementary teaching materials will be provided during the course.

Il corso è suddiviso in lezioni, esercitazioni in aula con l’utilizzo di strumenti di calcolo e operazioni sul campo con l’utilizzo di strumenti per affrontare le conoscenze applicate.

:

Scritta
Orale
Discussione di elaborato progettuale
Altro

In caso di prova scritta i quesiti sono:

A risposta multipla
A risposta libera
A risposta multipla

Modalità di valutazione

L’esame mira a verificare il raggiungimento degli obiettivi formativi già indicati. L’esame orale discute i contenuti teorici e applicativi trattati durante il corso. La valutazione riguarderà la comprensione dei principi di base e la capacità di collegare e confrontare argomenti diversi. Questo esame comprende anche la presentazione e la discussione delle attività svolte durante il laboratorio.

La Laurea Magistrale in Transportation Engineering and Mobility è una delle Lauree Magistrali del Catalogo Internazionale di Federico II. Il corso è tenuto in inglese e permette agli studenti italiani, comunitari ed extracomunitari di crescere in un contesto internazionale stimolante.

Unisciti alla comunità della Laurea Magistrale

Se vuoi farci una domanda, o semplicemente se vuoi essere contattato in futuro per notizie o eventi relativi alla Laurea Magistrale Transportatin Engineering And Mobility, iscriviti alla nostra community.