Come immatricolarsi per gli studenti non-EU nella Laurea Magistrale in Transportation Engineering And Mobility. Dalla pre-immatricolazione all'ammissione al Visto. La tabella di marcia per iniziare un futuro brillante nel mondo dei trasporti e della mobilità.

Pre-requisiti

Per iscriversi al corso di laurea magistrale in Ingegneria dei Trasporti e della Mobilità è necessaria una laurea in Ingegneria che consenta l’iscrizione a studenti non-EU. In particolare, gli studenti devono possedere una laurea triennale in una delle classi L7 (Ingegneria Civile e Ambientale), L8 (Ingegneria dell’Informazione), or L9 (Ingegneria Industriale). Altrimenti, i candidati studenti devono necessariamente avere una qualifica di livello 6 (o superiore), secondo il Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF). In questo caso, l’ammissione è subordinata alla valutazione dei requisiti di conoscenza di base. In particolare, percorsi di laurea triennale non ingegneristici devono essere completi di almeno 36 CFU in materie scientifiche di base e almeno 39 CFU maturati nei settori dell’ingegneria industriale, dell’ingegneria dell’informazione o dell’ingegneria civile e ambientale. In ogni caso, gli studenti candidati devono dimostrare di possedere una conoscenza della lingua inglese di livello B2 o superiore. A tal fine, è necessario un certificato rilasciato dall’Università o da un ente di livello superiore riconosciuto dall’Università. In caso contrario, dopo l’iscrizione sarà richiesto un test individuale di conoscenza dell’inglese.

Pre-immatricolazione

Gli studenti non-EU devono effettuare la preiscrizione online tramite il sito Universitaly Portal, unico punto di accesso alla pre-immatricolazione. In genere, il portale apre a metà maggio e chiude a metà luglio. Nella domanda di ammissione, i candidati dovranno indicare l’Università di Napoli Federico II. I candidati devono scegliere il corso di laurea a cui iscriversi (Laurea Magistrale in Ingegneria dei Trasporti e della Mobilità, nella Classe Magistrale LM23). Dovranno inoltre specificare l’Ambasciata/Consolato presso il quale richiederanno il visto per l’Italia. L’Università di Napoli Federico II valuterà la domanda di preiscrizione. L’Università inoltra le valutazioni positive all’Ambasciata/Consolato prescelto. Federico II consegna anche una lettera di pre-iscrizione/riconoscimento all’Ambasciata/Consolato.

Documenti per la pre-immatricolazione (da caricare sul portale Universitaly):

  • Passaporto;
  • Certificato di laurea triennale (il titolo triennale deve essere stato già conseguito);
  • Transcript of Records (ToR) con una descrizione dettagliata dei corsi frequentati e degli esami superati per ottenere la laurea triennale;
  • A detailed description of the course programs taken;
  • Certificato di lingua (conoscenza della lingua inglese – almeno livello B2);
  • Lettera di motivazione;
  • Lettera/e di referenza.

Facoltativamente, i candidati studenti possono contattare il Coordinatore del Corso di Studio (prof. Cino Bifulco, gnbifulc@unina.it) per chiedere un’anticipazione della lettera di pre-immatricolazione/riconoscimento. In questo caso, i candidati studenti devono inviare via e-mail tutti i documenti già elencati sopra. Il Coordinatore del Corso di Studio ignorerà qualsiasi richiesta giunta prima del mese di Febbraio dell’anno di immatricolazione. Nel caso in cui il Coordinatore del Corso di Studio valuti positivamente la pre-immatricolazione, invia la lettera/riconoscimento al candidato studente. Lo studente candidato dovrà caricare la lettera/riconoscimento sul portale Universitaly, insieme a tutti gli altri documenti richiesti.. Nota che il portale Universitaly è l’unico punto di accesso per la pre-immatricolazione. Tutti gli altri contatti con il direttore degli studi hanno solo una valenza non ufficiale. La valutazione positiva della pre-immatricolazione non garantisce l’immatricolazione agli studenti non-EU.

Ammissione

LM-TEAM non richiede un test di ammissione. I pre-requisiti (si veda precedentemente) sono gli unici vincoli di ammissione che la Commissione di Coordinamento Didattico verifica sulla base della documentazione di pre-immatricolazione presentata dallo studente.

Enrol for non-EU students

Gli studenti accettati devono iscriversi presso la sede dell’Università degli Studi di Napoli Federico II dopo che la procedura di pre-immatricolazione abbia avuto esito positivo e il visto sia stato ottenuto. Per l’iscrizione ai corsi di ingegneria, occorre contattare l’Ufficio di Segreteria specifico:

Le iscrizioni iniziano il 1° settembre (fino al 31 ottobre), mentre le lezioni iniziano il 20 settembre.

Tasse Universitarie (studenti non-EU)

€140/anno di tassa regionale (obbligatoria) + €16,00 valori bollati (obbligatori)

Alloggio (studenti non-EU)

L’Università di Napoli offre gratuitamente assistenza per il codice fiscale e per l’alloggio attraverso l’International Students’ Union (ISU).
Gli studenti, una volta ammessi all’Università di Napoli Federico II, possono contattare ISU – International Welcome Desk – Largo Santa Maria La Nova, 12 – 1° piano a sinistra – 80138 Napoli (Orario di apertura Lun/Veni: 9.00/19.00), telefono: +39 324 5947719, WhatsApp: +39 327 6778291, internationalwelcomedesk@unina.it accomodation@unina.it.

Borse di Studio

Ogni anno la ADISURC (Azienda per il Diritto allo Studio della Regione Campania) lancia un bando per l’assegnazione di borse di studio (servizi e denaro) per studenti che frequentano corsi universitari.

 

Ulteriori informazioni

Ulteriori guide per l’immatricolazione a tutti i Corsi di Studio dell’Università di Napoli Federico II sono disponibili a:Study in Italy (a cura del Ministero), Admission Regulation, Admission Regulation.

Unisciti alla comunità della Laurea Magistrale

Se vuoi farci una domanda, o semplicemente se vuoi essere contattato in futuro per notizie o eventi relativi alla Laurea Magistrale Transportatin Engineering And Mobility, iscriviti alla nostra community.