2 nuove ed efficaci risorse per gli studenti indiani: uni-Italia ti aiuta nell'immatricolazione. Indian students can count on a smoother pre-enrolment and enrolment process. La rete uni-Italia offre un supporto pratico per un'esperienza più sicura ed efficace. Risorse diverse in fasi diverse, da servizi gratuiti a servizi a prezzi economici.

2 risorse nuove ed efficaci per il 2023-24

La rete Uni-Italia aiuta i candidati studenti indiani nel processo di pre-immatricolazione e immatricolazione. I servizi sono disponibili a prezzi diversi, da quelli gratuiti a quelli economici. Il processo e le risose si applicano dalla immatricolazione per il 2023-24.

 

Il processo di immatricolazione in generale

L’immatricolazione è un processo che prevede regole e fasi. Si consiglia vivamente di familiarizzare con i principi di base del processo d’immatricolazione:

  • pre-immatricolazione; gli studenti devono effettuare la pre-immatricolazione; in questa fase, devono accedere alla Universitaly, che rappresenta l’unico punto di ingresso del processo di iscrizione; la piattaforma probabilmente aprirà alla metà di Marzo 2023 e chiuderà alla metà di luglio 2023; gli studenti scelgono l’università e il piano di studi a cui desiderano immatricolarsi; caricano tutta la documentazione richiesta e la piattaforma contatta l’università scelta per verificare se lo studente soddisfa i requisiti per l’immatricolazione;
  • ottenimento del visto; in caso di valutazione positiva, l’università rilascia una lettera di pre-accettazione che viene inoltrata all’ambasciata per iniziare la fase di rilascio del visto; lo studente candidato presenta i documenti appropriati e la Ambasciata, sulla base di questi documenti, convoca lo studente richiedente per un colloquio e valuta la possibilità di rilasciare il visto;
  • immatricolazione finale; il candidato studente deve raggiungere l’Italia e richiedere l’immatricolazione definitiva; l’immatricolazione ha luogo in presenza e si basa sui documenti già presentati all’ambasciata (o ottenuti da essa), sulle copie della documentazione di pre-immatricolazione, a pochi altri documenti (es.: il codice fiscale) e la presentazione delle ricevute del versamento delle tasse universitarie (da pagare in Italia).

Per maggiori dettagli sulla roadmap generale leggi qui.

Risorse di aiuto gratuite di Uni-Italia per gli studenti indiani

La reteUni-Italia è un organizzazione con lo scopo di sostenere le Università italiane nella internazionalizzazione. La rete ha forti relazioni con molte Università italiane e con il Ministero degli esteri italiano. Opera in India con l’ufficio principale in Mumbai, così come attraverso uffici in Delhi e Calcutta.

Come servizio gratuito free service ai candidati studenti indiani, Uni-Italia raccoglie e condivide con le università italiane interessate e i candidati studenti indiani le liste di documenti richiesti dalle ambasciate e consolati in India per il rilascio del visto (dopo un processo di pre-immatricolazione che abbia avuto successo). I link dei documenti richiesti per l’ambasciata/consolato di Mumbai, Delhi e Calcutta sono:

Si noti che in tutti i casi la lettera di pre-immatricolazione da parte dell’Università di Napoli è inoltrata direttamente alle ambasciate/consolati attraverso la piattaforma Universitaly; tuttavia il candidato studente può richiedere una copia della lettera direttamente al coordinatore del corso di studio in Transportation Engineering and Mobility.

Supporto completo ed economico da parte di Uni-Italia per gli studenti indiani

La rete Uni-Italia di Mumbai fornisce un forte supporto ai candidati che desiderano iscriversi alla laurea magistrale in Transportation Engineering and Mobility. I servizi e le risorse per gli studenti indiani. Ilsupporto include un mix flessibile dei seguenti servizi

  • Guida nella richiesta di pre-immatricolazione
  • Guida nella richiesta della Declaration of Value (DoV)
  • Guida nella autenticazione dei documenti per le richieste di borse di studio (se disponibili)
  • Traduzione degli attestati di studio in italiano
  • Guida nella richiesta del visto

Unisciti alla comunità della Laurea Magistrale

Se vuoi farci una domanda, o semplicemente se vuoi essere contattato in futuro per notizie o eventi relativi alla Laurea Magistrale Transportatin Engineering And Mobility, iscriviti alla nostra community.